Sta per concretizzarsi il piano, ideato dall’amministrazione comunale del Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, per il risparmio e l’efficientamento energetico.
Infatti, sono cominciati i lavori di sostituzione delle lampadine tradizionali dei lampioni di Fossacesia Centro con fari a tecnologia a Led ad opera della ditta locale “Elettro2000”; la stessa che opererà il cambio della linea d’illuminazione della scuola primaria in Piazza Fantini.
Inoltre, la ditta D&D di Torricella Peligna ha dato il via alle operazioni di sostituzione di tutte le lampade presenti lungo la strada che collega la cittadina costiera a Lanciano. “Stiamo mettendo in campo - ha dichiarato il sindaco DI Giuseppantonio - il piano di risparmio energetico deciso dalla Giunta Comunale nel novembre scorso”.
“Sono iniziati i lavori, con fondi del PNRR, che attraverso il relamping – aggiunge il primo cittadino - ci consentirà di sostituire le lampade tradizionali con quelle a LED sulla ex SS 524 Lanciano-Fossacesia. La conversione doveva essere avviata qualche settimana fa ma ha subito dei rallentamenti a causa del reperimento dei materiali.”
“Con queste soluzioni saremo in grado di ridurre i consumi e migliorare la resa ed il comfort luminoso – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Danilo Petragnani. - Stiamo valutando con il sindaco alcune proposte per sostituire l’intera illuminazione della città tenendo ovviamente conto dei costi da affrontare”.
“È previsto - conclude il sindaco - il prolungamento dell’illuminazione fino all’altezza della stazione di servizio dell’Agip. Abbiamo iniziato alcuni anni fa la parziale modifica del sistema di illuminazione sostituendo le lampade sulla SS16 Adriatica Nord. Lì un fulmine aveva messo fuori causa una linea e grazie al premio assicurativo di circa 20mila euro, che ho fatto di recuperare dal Comune, i fari tradizionali sono stati cambiati con quelli a LED”.