Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fossacesia. Istituiti i parcheggi rosa per future mamme e genitori

Il comune si muove in favore delle future mamme e dei genitori con bambini piccoli

Condividi su:

Anche il comune di Fossacesia, guidato dal sindaco Enrico Di Giuseppantonio, si muove in favore delle future mamma o dei genitori con figli piccoli.

Infatti, sono stati istituiti anche nella cittadina, affacciata sulla costa dei Trabocchi, i parcheggi rosa, ossia aree di sosta riservate a donne in gravidanza o genitori con figli di età non superiore ai 2 anni, che saranno delimitate da una particolare segnaletica orizzontale di colore rosa.

Sono cinque in tutto le postazioni individuate dall’amministrazione comunale fossacesiana: uno in via Marina, nello spazio sosta adiacente il palazzo comunale; un altro in via Polidori, nelle vicinanze dello sportello Cup; uno in via della Pace, per poter consentire la frequentazione del Parco Aldo Moro; un altro nell’area parcheggio nei pressi del parco Bucciante e, infine. uno a Fossacesia Marina, vicino alla Guardia Medica.

“I Parcheggi Rosa vogliono significare una particolare attenzione di tutta la cittadinanza verso le donne in gravidanza e le mamme con neonati” dichiara il sindaco Enrico Di Giuseppantonio. 

“Costituiscono un grande contributo sociale – aggiunge il primo cittadino di Fossacesia - dal momento che danno la possibilità di vivere una maternità con meno stress, soprattutto quando si ha la necessità di parcheggiare in prossimità di strutture di servizio dove è difficile reperire un posto.” 

“I primi spazi auto riservati alle donne in gravidanza e alle mamme con bambini piccoli erano stati realizzati a Fossacesia dalla mia Amministrazione oltre 20 anni fa – ricorda il sindaco - e oggi, in ossequio al decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile del maggio scorso con le quali sono state fornite le indicazioni preliminari per realizzare la segnaletica verticale e orizzontale degli stalli rosa, abbiamo potuto riproporli attenendoci alle disposizione di legge”. 

Chi vorrà ottenere il tesserino, che consentirà la sosta negli spazi rosa,  dovrà scaricare l’apposito modulo dal link: https://fossacesia.org/wp-content/uploads/2022/12/RICHIESTA-AUTORIZZAZIONE-STALLI-ROSA.pdf; una volta compilata la domanda potrà essere inviata tramite e-mail, all’indirizzo comune@pecfossacesia.org, o con raccomandata presentandola a mano presso il comando della Polizia locale di Fossacesia.

“Già in molte città italiane sono presenti i Parcheggi Rosa – spiega l’Assessore alle Mobilità, Giovanni Finoro -. La loro istituzione di altre postazioni a Fossacesia è un ulteriore segnale della sensibilità e dell’attenzione che questa Amministrazione rivolge alle donne in gravidanza ed alle famiglie con bambini. La realizzazione dei parcheggi è frutto ancora una volta della fattiva collaborazione della Polizia Locale, che ha reso possibile in tempi brevi l’effettiva esecuzione degli stalli e la definizione della procedura per ottenere il permesso”.

Condividi su:

Seguici su Facebook