Risultato storico per l’aeroporto di Pescara, è stata aggiudicata la gara per il prolungamento della pista. L’Agenzia regionale per la committenza, Aric, ha aggiudicato una serie di importanti gare, tra le quali quella relativa al prolungamento della pista dell’Aeroporto internazionale d’Abruzzo, per un importo di 5,3 milioni di euro.
“Era da più di vent'anni che in Abruzzo non si riusciva a raggiungere questo risultato.” Commenta il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. “Abbiamo lavorato duramente per tre anni con tutti gli enti statali, dai ministeri, all’Enac, all’Enav, interloquendo con decine di soggetti locali per allineare i pareri e realizzare un progetto compatibile con la normativa. Subito dopo Natale Aric completerà la determina di assegnazione e la Saga potrà procedere con l’apertura del cantiere.
L’allungamento della pista dell’aeroporto rappresenta un passo enorme per la crescita del turismo abruzzese: rende infatti possibile i voli intercontinentali, diretti e senza scalo, che saranno rivolti soprattutto al cosiddetto turismo delle radici, un pubblico potenziale di centinaia di migliaia di abruzzesi o di origine abruzzese, che vivono in Australia e nelle Americhe. Ringrazio il presidente della Saga, Vittorio Catone per il grande sforzo amministrativo messo in campo per raggiungere gli obiettivi prima della scadenza del 31 dicembre, evitando la perdita dei finanziamenti.”