È partito il concorso, promosso dall’amministrazione comunale di Paglieta in occasione delle festività natalizie, dal titolo “Premiati a Natale” che coinvolge i commercianti del territorio di Paglieta.
Fortemente voluta dall’assessore alle attività produttive, Debora Chiavaro, e sostenuta dal sindaco Ernesto Graziani, l’iniziativa si rivolge alla clientela degli operatori commerciali di Paglieta che dovranno accomulare ricevute fiscali per un valore cumulativo di 50 euro.
Si avrà tempo fino all’8 gennaio 2023 per accumulare tutti i documenti fiscali necessari a raggiungere tale quota, così da ricevere nei giorni 11, 12 e 13 gennaio un numero con il quale partecipare all’estrazione di ricchi premi, prevista per domenica 15 gennaio.
«L’attività imprenditoriale - dichiara il sindaco Graziani - è il fulcro dello sviluppo economico che caratterizza un territorio, dobbiamo incentivare il commercio nel nostro paese, aiutare i commercianti che faticano non poco per aprire ogni mattina la serranda della propria bottega: a Natale, e sempre, recatevi a fare gli acquisti, scegliere un regalo, nei tanti punti vendita dei negozi che propongono prodotti caserecci ed articoli originali e ricercati.»
«Non lasciamola sola a Natale e, soprattutto nei giorni futuri, - aggiunge il sindaco - perché la categoria dei commercianti deve essere salvaguardata e non dobbiamo assistere alla sua morte, ma ad un rilancio del commercio al dettaglio e dell’artigianato. Abbiamo chiesto tanti sacrifici ai negozianti, ora dobbiamo essere noi a sostenere la ripresa, nel nostro piccolo; la parte più grande spetta al governo».
Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa anche dalla presidente della Confcommercio di Chieti, la dott.ssa Marisa Tiberino, che ha sottolineato come l’iniziativa di Paglieta sia apprezzabile. «In un momento così difficile per il commercio di vicinato, alle prese con le bollette, il rincaro delle materie prime, la concorrenza delle piattaforme on line e la contrazione dei consumi, iniziative di questo tipo aiutano gli “acquisti sotto casa” e tutelano i negozi fisici che sono presidio di decoro e sicurezza della città».
Infine, nei giorni seguiti l’amministrazione comunale aveva già fatto distribuire negli 80 esercizi pubblici, sparsi sul territorio comunale, degli Alberi di Natale realizzati con palloncini di color verde smeraldo, il colore della speranza.
L’intento del dono, che vuol essere di buon auspicio, è dimostrare la gratitudine e la vicinanza del comune di Paglieta ai commercianti e agli esercenti per ieri, per oggi e per domani.