Si è tenuta questa mattina la seconda giornata del Festival della Legalità, organizzato dall’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Algeri Marino” di Casoli con la collaborazione del Movimento delle Agende Rosse Abruzzo-Chieti gruppo “Falcone e Borsellino”.
La giornata ha preso il via alle ore 09,00 presso l’aula Magna dell’IPIA con il convegno “Il coraggio della Paura”, a cui ha partecipato l’educatore professionale SERD_CH, Francesco Guarino, con il coordinamento dell’attore Fabio Di Cocco. Ad ascoltare c’erano gli studenti delle classi 2L /M, 2 e 3 G/F.
Alle ore 11,15 presso il teatro comunale di Casoli è iniziato l’evento clou della giornata ossia l’incontro, intitolato “Il prezzo della Libertà del magistrato, sindaco, cittadino”, che aveva come relatore l’ex sindaco di Napoli e portavoce di “Unione Popolare” Luigi De Magistris. A moderare l’evento c’era il referente provinciale del Movimento Agende Rossse, Massimiliano Travaglini.
Domani l’ultima giornata con altri due eventi. Il primo, sempre nell’aula magna del IPIA, vedrà come protagonista Don Gianni Di Felice e il coordinamento di Don Giuseppe Schieda. Al centro del convegno ci sarà la libertà di culto nella Repubblica Popolare Cinese.
Il secondo e ultimo appuntamento, dal titolo “La sicurezza come Precondizione civile, sociale ed economica”, è previsto alle ore 11.00 nel teatro comunale con la partecipazione dell’ex capo vicario della Polizia di stato e presidente del premio Nazionale Falcone e Borsellino, Luigi Savina, del questore dell’Aquila, Enrico De Simone. Il moderatore sarà il giornalista della Rai Nino Germano.