L'Istituto ‘Filippo Palizzi’ compie 100 anni e si apre alla città con una serie di interessanti appuntamenti per festeggiare questo importante traguardo. Un secolo di storia ne fa la scuola più antica di Vasto e una delle più prestigiose istituzioni della regione.
L'istituto nacque con l'intento di fornire al territorio tecnici specializzati in Ragioneria e successivamente Geometri. Negli anni più recenti il ‘Palizzi’ ha cambiato pelle, divenendo Istituto Tecnologico ed Economico, con numerosi e interessanti indirizzi di studio: Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Geometra) e Grafica e Comunicazione per quanto attiene al settore tecnologico; Amministrazione, finanza e marketing; Relazioni internazionali e marketing; Sistemi Informativi Aziendali e Turistico per quanto riguarda il settore economico e diverse altre articolazioni e curvature didattiche.
L'istituto oggi è guidato dalla Dirigente scolastica Nicoletta Del Re, che ci illustra il senso di queste giornate di festa: “Il nostro è un istituto parte integrante del tessuto sociale e produttivo di Vasto: questi appuntamenti permetteranno alla città di conoscerci ancora meglio in questa significativa ricorrenza e di comprendere che il ‘Palizzi’ opera nel segno di una tradizione secolare ma nello stesso tempo è proiettato verso il futuro. Colgo l'occasione per invitare tutti gli ex docenti, gli ex alunni, gli ex del personale ATA e la cittadinanza intera a partecipare alle nostre manifestazioni.”
Il calendario è assai ricco e variegato e ci sono in programma appuntamenti davvero interessanti, organizzati dai docenti e dagli alunni dei vari corsi.
Il 7 dicembre, la mattina sarà dedicata alla Produzione cinematografica moderna, mentre il 12 dicembre avrà luogo la Giornata della Legalità.
Il giorno 13, invece, il corso CAT presenta un convegno dedicato a "Costruzione, ambiente e territorio sostenibile". Il 14 dicembre sarà la Giornata dell'Economia, mentre il 15 si parlerà di Turismo.
Venerdì 16 spazio alle istituzioni, con le celebrazioni del Centenario dell'Itset Palizzi, cui parteciperanno esponenti della politica locale e nazionale.
Martedì 20, grande festa con la Notte del Palizzi: la scuola resterà aperta per la Festa degli studenti dalle 17 alle 23.
Mercoledì 21, interessante focus sulle due sedi storiche del ‘Palizzi’: ingegneri e architetti discuteranno sul ruolo della scuola tra tradizione e innovazione. Sarà inoltre possibile ammirare la mostra delle antiche foto della prima sede della scuola, scomparsa a seguito della frana del 1956.
Cento anni di scuola, a Vasto nessuno come il Palizzi.