C’è anche il rifacimento di piazza Rossetti nel Piano triennale dei lavori pubblici 2023-2025.
La sostituzione della pavimentazione – piena di rattoppi e danneggiata in più punti – per un importo pari a 900mila euro, è uno dei cinque interventi che l’amministrazione comunale ha inserito nella programmazione, approvando in giunta le relative schede. I lavori più cospicui riguardano comunque piazza Rossetti che con le sue architetture rappresenta una preziosa testimonianza delle epoche storiche attraversate dalla città. La zona in cui oggi si trova la piazza ricopre quella che era stata l’antica arena romana ed è situata nel centro storico della città. Al centro della piazza si trovano un mosaico e la statua dedicata al poeta e patriota Gabriele Rossetti.
“L’inserimento delle opere pubbliche nel piano triennale è propedeutico all’accesso ai fondi del Pnrr (piano nazionale di ripresa e resilienza) o ad altre linee di finanziamento”, spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Licia Fioravante, “per piazza Rossetti esiste al momento uno studio di fattibilità, redatto dai tecnici del Comune, che prevede il rifacimento della piazza deteriorata in diversi punti e oggetto di rattoppi fatti in emergenza per evitare problemi ai pedoni. Il passo successivo sarà predisporre una apposita progettazione qualora si presentasse la possibilità di accedere ai fondi”, chiosa la vice sindaca.
Le altre schede di intervento inserite nel piano triennale riguardano i lavori di ristrutturazione della Rotonda di Vasto Marina (150mila euro), avviati dal Consorzio turistico presieduto da Piergiorgio Molino, ma fermi per problemi emersi durante gli interventi, la sistemazione dell’Arena comunale (100mila euro), la sistemazione della Scuola Spataro (100mila euro) e la costruzione di una nuova mensa scolastica nella Scuola Incoronata (300mila euro).
“Per quanto riguarda la rotonda di Vasto Marina abbiamo previsto i lavori di ristrutturazione già avviati dal Consorzio e oggi fermi in quanto sono emersi problemi di staticità”, aggiunge Fioravante, “contiamo di intervenire con fondi nostri per poter ultimare gli interventi, anche se il progetto che sta più a cuore all’amministrazione comunale è quello per la sistemazione del lungomare. Speriamo di poter realizzare questo sogno con i fondi del Pnrr”.