Buone notizie per l'edificio ex Gil di Chieti, meglio conosciuto come 'mattonelle rosse', che beneficerà di un importante finanziamento che permetterà di riqualificarlo e dare così ulteriore impulso alla valorizzazione turistico-culturale dell’intera città.
"Come già anticipato nell’incontro organizzato dal Prefetto per discutere della Cittadella della Cultura - sottolinea il consigliere regionale e capogruppo di Forza Italia Mauro Febbo - , gli uffici tecnici regionali si erano attivati per segnalare al direttore dell'USR Sisma 2016 dott. Vincenzo Rivera i danni subiti dalla struttura proprio in occasione del terremoto di 6 anni fa. A suo tempo però l’edificio non era stato inserito nell’elenco degli immobili regionali destinatari degli interventi. Così, a seguito della interlocuzione delle strutture, è stata riconosciuta la reale consistenza dei danneggiamenti causati dal sisma che permetteranno all’ex Gil di beneficiare di un finanziamento pari a 2 milioni 200 mila euro.
Una notizia che ci rallegra e per la quale voglio ringraziare sia il direttore Rivera e il direttore del Dipartimento OO.PP. dott. Pescara che hanno lavorato per portare a termine questo percorso e sanare una grave dimenticanza della Giunta D'Alfonso. Queste risorse ci permetteranno di indirizzare in maniera concreta e definitiva, l’ipotesi del trasferimento del Museo Barbella proprio in quei locali che già Regione Abruzzo e Comune di Chieti stavano valutando. Al termine degli interventi sull’ex Gil e conclusi i lavori nella Cittadella della Cultura, che sorgerà nell’ex Bucciante, l’area intorno alla Villa comunale potrà vantare un polo culturale e turistico di altissimo profilo potendo contare anche sui Musei di Villa Frigerj e della Civitella. L’intera Città accrescerà così il suo appeal in termini culturali ma soprattutto turistici”.