Completare e rendere ancora più attrattivo il Porto turistico ‘Marina di Francavilla’ è l'obiettivo al centro di una pianificazione in merito elaborata in Comune, a Francavilla al Mare,
"Se la sfida degli anni passati è stata quella di restituire un porto alla città dove c'erano cassoni abbandonati e degrado, la sfida del tempo presente è quella di rendere l'area attrattiva e funzionale oltre l'approdo in senso stretto - sottolinea il sindaco Luisa Russo -. Anche in questo caso, la progettazione è terminata e in un iter che prevede cinque fasi arriverà anche la rigenerazione di quest'area.
L'importo del finanziamento attualmente ottenuto è di circa 900 mila euro. Prevediamo di sistemare la piazza con aree verdi, percorsi pedonali e una nuova illuminazione, ma allo stesso tempo analoga attenzione verrà dedicata ai parcheggi, anche per consentire un comodo accesso alla struttura. Per fasi successive, poi, si procederà anche a dotare l'infrastruttura di di bar e punti di ristoro, locali per associazioni sportive e così via.
Il porto - conclude Russo - sarà un grande punto attrattivo, che anche grazie alla realizzazione del nuovo ponte andrà a richiamare il passeggio di un gran numero di persone. La piazza sarà sistemata con ampi spazi verdi in modo da risultare sempre più accogliente".