Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ortopedia di Vasto “Centro di Riferimento Nazionale per la Chirurgia Rigenerativa applicata all’Ortopedia”

Condividi su:

Il Centro di Ricerca e Sviluppo TISS’YOU, che coordina l’attività chirurgica nell’ambito della Medicina e Chirurgia Rigenerativa, ha incluso lUnità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale ‘San Pio' di Vasto nella rete dei Centri di Riferimento Nazionali per l’attività della Chirurgia Rigenerativa applicata all’Ortopedia.

Tale riconoscimento è il risultato dell’ampia casistica dei pazienti trattati e già oggetto di uno studio pubblicato pochi mesi fa sul GIOT (rivista ufficiale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia) e della tesi di Laurea del Dr. Lorenzo Di Prinzio.

Tale lavoro riguardava l’uso di cellule staminali di derivazione adiposa nel trattamento della gonartrosi, con risultati soddisfacenti e duraturi nel tempo. L’esperienza e il contributo della Divisione di Ortopedia di Vasto diretta dal Dr. Enzo Di Prinzio in tale campo, ha permesso l’entrata della stessa Unità Operativa tra i migliori Centri in Italia nell’ambito della Chirurgia Rigenerativa.

Lo staff della TISS’YOU nella persona del Dott. Leonardo Coltellini ha suggellato l’egregia attività in tale ambito con la consegna ufficiale di una targa al Dr. Enzo Di Prinzio, quale Direttore della Divisione di Ortopedia che verrà affissa affinché tale metodica possa essere nota a tutta la popolazione.

Questo riconoscimento testimonia il grande e produttivo lavoro che viene svolto nella Divisione di Ortopedia di Vasto, che eccelle ancora una volta, come evidenziato dal Dr. Coltellini, lavoro svolto soprattutto del Dr. Enzo Di Prinzio che nonostante per diversi mesi sia rimasto l’unico medico del Reparto, ha sempre continuato a credere nelle grandi potenzialità dell’Ospedale di Vasto, lavorando in silenzio e sobbarcandosi turni e reperibilità non dovuti. 

Un vero esempio di passione per il proprio lavoro e chi ha avuto modo di conoscerlo può testimoniare come il lato umano del Dr. Enzo Di Prinzio possa essere un esempio per tutti i giovani che si avvicinano al mondo della medicina.

Condividi su:

Seguici su Facebook