Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al via le autorizzazioni per due elettrodotti interrati in provincia

L'Intervento permetterà la demolizione di oltre 4 km di elettrodotti aerei

Condividi su:

Prende il via l’iter autorizzativo per l’installazione di un parziale interramento degli elettrodotti “Guardiagrele-Casoli” e “Alanno – Sant’Eusanio” da parte di Terna.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato il procedimento autorizzativo dell’opera, così Terna ha pubblicato l’avviso con l’’elenco delle particelle che potrebbero essere interessati dai lavori per la realizzazione dell’opera.

L’interramento dei due cavi, che saranno lunghi oltre 5 km, porterà alla demolizione di 4 km di elettrodotto aereo rimuovendo dal centro abitato di Guardiagrele oltre 17 tralicci esistenti. 

Per questo intervento, che al termine dell’iter sarà portato a termine in circa due anni, Terna ha messo sul piatto uno stanziamento di oltre 7 milioni di euro con l’obiettivo di aumentare l’affidabilità e l’efficienza del servizio elettrico locale.

Nel nuovo piano industriale dell’azienda, denominato “Driving Energy”, per il quadriennio 2021-2025 sono, inoltre, previsti investimenti per circa 350 milioni di euro allo scopo di sviluppare la rete elettrica regionale guardando alla transizione energetica di cui l’azienda è protagonista.

La realizzazione delle infrastrutture, allo studio di Terna, porterà beneficio anche all’economia grazie all’impiego di oltre 90 imprese e 360 lavoratori, tra operai e tecnici impiegati, nonché il supporto di 40 professionisti e studi tecnici.

Condividi su:

Seguici su Facebook