Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Efficientamento energetico e adeguamento degli impianti di illuminazione, lavori spediti a Chieti

redazione
Condividi su:

Prosegue a Chieti la riqualificazione energetica e l’adeguamento normativo degli impianti di pubblica illuminazione

Questo importante progetto, avviato ad aprile su incarico del Comune di Chieti, ha l’obiettivo di favorire il passaggio all’illuminazione LED connessa per ridurre il consumo di energia elettrica – con un risparmio pari al 60% rispetto agli attuali consumi, contenere le emissioni di CO2 per un migliore impatto ambientale, assicurare la sicurezza dei cittadini grazie a una maggiore e migliore illuminazione sulle strade e, infine, consentire un risparmio complessivo di oltre 378.000 euro nell’arco della durata della concessione.  

I lavori sono stati affidati al nuovo gestore, la ESCO (Energy Service Company) Ceie Power spa, azienda abruzzese specializzata nella realizzazione e manutenzione impianti di pubblica illuminazione, che consentirà il passaggio ad un sistema di illuminazione connessa grazie alla scelta della piattaforma di gestione della luce Interact City e degli apparecchi LED di Signify (Euronext: LIGHT), leader mondiale nell’illuminazione, progettati appositamente per migliorare l’illuminazione urbana.  

 “Una buona notizia in un momento di grande impegno da parte dell’Amministrazione a fronte dei rincari energetici che stanno colpendo famiglie, imprese ed enti come il nostro”, così il sindaco Diego Ferrara e Stefano Rispoli, assessore ai Lavori Pubblici. “La percentuale di risparmio che la sostenibilità porta con sé sia in termini economici che ecologici, non è trascurabile e servirà anche per dare maggiore sicurezza alla nostra città, rendendo tecnologicamente anche più evoluta la pubblica illuminazione. Daremo conto dei passi fatti e di quelli da fare, com’è accaduto finora, convinti che il traguardo da raggiungere sia sicuramente l’utilizzo delle migliori tecnologie per un pubblico servizio al passo con i tempi e con le esigenze virtuose della Pubblica Amministrazione”. 

 “Costituisce motivo di orgoglio per la Ceie Power, che opera da oltre 50 anni nel settore elettrico, dare vita, proprio in Abruzzo, ad un progetto altamente innovativo e tecnologicamente all’avanguardia”, ha dichiarato l’ingegner Fabrizio Berardinucci, Project Manager di CEIE POWER S.p.A.. “Un progetto in grado di contribuire significativamente al miglioramento del livello del servizio di illuminazione pubblica reso ai cittadini e, allo stesso tempo, garantire l’attuazione di politiche di risparmio energetico soprattutto in questo particolare momento storico caratterizzato da un’importante crisi energetica, che impone un’attenzione sempre maggiore al tema dell’efficienza energetica e della razionalizzazione dei costi”.   

“Siamo fieri di contribuire al passaggio della città di Chieti all’illuminazione LED connessa, con un impatto positivo sulla sua comunità”, ha commentato Andrea Bernardini, Systems & Services Public Commercial Leader di Signify. “Questo progetto, infatti, non solo risponde alla necessità di soddisfare i più recenti requisiti di illuminazione urbana, ma pone anche le basi per favorire la transizione a un nuovo modello di gestione dell’illuminazione pubblica. Per questo, In Italia e nel mondo, da sempre investiamo in innovazione e sostenibilità, impegnandoci per offrire supporto e soluzioni in grado di potenziare i servizi ai cittadini migliorando, al tempo stesso, l’impatto ambientale e la gestione delle risorse da parte degli enti locali, che possono così essere destinate ad altri scopi”.  

 

Condividi su:

Seguici su Facebook