Un corso per la gestione dei cani mordaci ovvero che sono stati, o possono essere, protagonisti di episodi aggressivi verso altri animali o persone con obbligo di frequenza da parte dei loro proprietari. È la decisione assunta quest’estate dalla giunta comunale di Chieti guidata dal sindaco Diego Ferrara, su proposta dell’assessore Fabio Stella. Ferrara e Stella in una conferenza stampa hanno annunciato la partenza dei corsi che, hanno sottolineato, sarà aperto “anche a cittadini di altri centri”.
Alla conferenza stampa era presente anche Marilena Mariani, la cui cagnolina Margot fu ferita a morte da quattro molossi nell’aprile scorso. “Cammineremo insieme alla Asl, che con i suoi veterinari farà i corsi, l’indomani della perdita della piccola Margot, a primavera, con l’assessorato alla Tutela del mondo animale avevamo preso un impegno forte perché quell’aggressione ha scosso molto l’intera cittadinanza – ha dichiarato il sindaco Diego Ferrara – da amanti degli animali abbiamo voluto dare un segno forte per la cittadinanza e i proprietari dei cani. Io mi auguro che i corsi servano a responsabilizzare chi pensa che un cane sia un accessorio, li agevoleremo perché chi vive con un cane o decide di farlo sappia che c’è una normativa di riferimento e degli adempimenti, oltre a una vera e propria educazione che riguarda sia il proprietario, sia l’animale perché quello che è successo non si ripeta e anche perché la convivenza con il resto della comunità sia rispettosa delle regole comportamentali”.
“Per chi ha cani morsicatori il corso è per legge obbligatorio, i proprietari saranno individuati e contattati dalla Asl e costerà 40 euro, per tutti gli altri l’adesione è gratuita. Saranno in tutto 5 incontro, sono previsti 10 moduli, sarà tenuto da veterinari Asl e tecnici” ha spiegato l’assessore Stella aggiungendo che “a Chieti i proprietari di cani morsicatori sono più di 200 e di diversa entità sono anche gli episodi di morsicatura”.