Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Associazione Cuochi Valle del Sangro e provincia di Chieti, Giuseppe Finamore confermato presidente

Condividi su:

L’Associazione Cuochi Valle del Sangro e provincia di Chieti, affermata realtà che riunisce molti e prestigiosi chef del territorio, ha rinnovato il suo direttivo, un passaggio importante che ha visto la riconferma alla presidenza di Giuseppe Finamore, sindaco di Villa Santa Maria, per un altro mandato.

Faranno parte del direttivo anche il presidente onorario, Antonio Desanctis, i due vicepresidenti Ernesto Cinalli e Rocco Domenico Di Nucci, i consiglieri Riccardo Talone, Federica Ciancaglini, Cosmo Denis Ladisa, Ivano Pallotta, Miriam D’Angelo, Valentino Franco Di Renzo, Francesca Bozzelli, Mario Salvatore e Vincenzina Annecchini.

Questa realtà, nata nel 1978 con la costituzione a Villa Santa Maria dell’Arca (Associazione regionale Cuochi d’Abruzzo), si occupa di organizzare numerose e prestigiose iniziative di formazione, nonché eventi tematici.

Le origini storiche dell’'Associazione Cuochi Valle del Sangro e provincia di Chieti risalgono ai primi movimenti di organizzazione dei cuochi sul territorio, costituiti alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, quando fu creato il Sacia, il Sindacato d'Arte Culinaria e Impiegati d'Albergo. 

Fu grazie all’intuizione del Maestro Luigi Pavia e di alcuni suoi stretti collaboratori, come Nicola Spaventa, il Sacia che divenne una sorta di società di "mutuo soccorso" che si occupava di soddisfare le esigenze occupazionali dei soci appartenenti alla categoria dei cuochi e del personale d'albergo in generale.

Oggi l’associazione rappresenta un’importante punto di riferimento per l’organizzazione di importanti eventi come la Rassegna dei Cuochi di Villa Santa Maria e il memorial Giovanni Spaventa, che quest'anno ha raggiunto la sua seconda edizione.

Condividi su:

Seguici su Facebook