Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Grande partecipazione alla manifestazione regionale in difesa dei cervi

Straordinaria affluenza di persone, unite dalla volontà di promuovere una gestione rispettosa della fauna selvatica

Redazione
Condividi su:

Grande partecipazione sabato pomeriggio alla manifestazione di LNDC Animal Protection in difesa dei cervi. Durante l'evento, gli attivisti e i cittadini hanno espresso con forza la propria opposizione a pratiche di caccia e abbattimenti indiscriminati che minacciano l'equilibrio naturale e la vita dei cervi e di tutti i selvatici. I partecipanti hanno ricordato l'importanza del rispetto per la biodiversità e della convivenza pacifica tra uomo e fauna selvatica, sottolineando come la tutela dei cervi e degli altri animali selvatici sia fondamentale per garantire un ambiente sano e sostenibile per le generazioni future.

Qualche momento di tensione si è registrato quando Maurizio Lombardi Leonardi (responsabile del Dipartimento Nazionale Tutela e Benessere degli Animali Rinascimento Vittorio Sgarbi) ha chiesto di intervenire, ma gli è stato impedito perché ritenuto persona non gradita. L'uomo parla di un episodio “di una gravità inaudita, considerando che il tutto si è svolto in maniera molto violenta nei miei confronti nonostante la presenza dei miei due bimbi”. Tornando alla manifestazione di ieri, LNDC Animal Protection continua a chiedere alle autorità locali e nazionali l'adozione di strategie di gestione responsabili e basate su studi scientifici, che comprendano misure di prevenzione e di protezione del loro habitat. 

Sul palco sono intervenuti diversi esponenti del mondo attivista e politico: il dibattito è stato introdotto da Paola Canonico – Presidente della Sezione di Pescara di LNDC Animal Protection, che ha riassunto ciò che sta accadendo a livello regionale e nazionale per quanto riguarda gli animali selvatici, Michele Pezone – Responsabile Diritti Animali di LNDC Animal Protection ha illustrato nel dettaglio le ragioni del ricorso presentato al Consiglio di Stato, che si discuterà il 7 novembre; a seguire, i consiglieri regionali di opposizione Erika Alessandrini e Antonio Blasioli hanno raccontato quello che è stato fatto all'emiciclo per contrastare la decisione della Giunta Regionale di uccidere quasi 500 cervi. 

Tra gli altri interventi, Chiara Grey - Mazì Arcigay Pescara ha parlato di antispecismo e intersezionalità; Roberto Manelli della Rete dei Santuari di Animali Liberi ha ricordato la strage del Rifugio Progetto Cuori Liberi; Francesca Manzini del movimento Stop Casteller ha evidenziato come questa decisione della Regione Abruzzo sia pericolosamente in linea con le politiche del Trentino contro i selvatici; Pierluigi Guidi – Vice-Presidente LNDC Pescara ha illustrato le criticità della Legge Bruzzone per la modifica dell'attività venatoria; Paolo Sola – consigliere comunale M5S di Pescara ha parlato delle varie iniziative del Governo contro gli animali; Marialuisa D'Olimpio, Animalisti Volontari Pescara, ha lanciato l'allarme sulle iniziative contro le guardie zoofile; l'avvocato Vito Morena ha parlato a nome del Coordinamento Associazioni Volontari Abruzzesi Animali e Ambiente per ricordare che è necessario investire sulla prevenzione e la promozione del benessere animale.

LNDC si dichiara soddisfatta del successo della manifestazione e rinnova il proprio impegno nella lotta per la protezione di ogni essere vivente. La partecipazione e il sostegno dei cittadini dimostrano quanto sia importante la causa e quanto sia condivisa la convinzione che gli animali meritino rispetto e considerazione. “La nostra battaglia per i cervi e per tutti gli animali selvatici prosegue: continueremo a portare avanti azioni di protesta, sensibilizzazione e dialogo con le istituzioni, affinché si costruisca un futuro più giusto e rispettoso nei confronti di tutte le creature viventi”, conclude la Lega del Cane.

Condividi su:

Seguici su Facebook