Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"D'amor mi scaldò il petto..."

L'appuntamento, nell'ambito della rassegna 'ItineDante', organizzato nel Convento di Santa Maria della Pietà a Ripa Teatina

redazione
Condividi su:
Appuntamento partecipato ed apprezzato quello di sabato a Ripa Teatina, nell'ambito dell'ItineDante 2022 - Paradiso Canto III  - "D'amor mi scaldò il petto…"", di scena presso il Convento di Santa Maria della Pietà.
 
Il canto presenta la triste storia di suor Piccarda Donati, una delle più suggestive figure del poema e la prima che incontra Dante nel Paradiso, nel cielo della Luna, dove è ambientato il canto III del Paradiso. 
 
I versi, commentati e declamati a memoria da Pierluigi Di Clemente, sono stati accompagnati dal flauto di Angela Ricciuti, dal pianoforte di Mimmo Speranza, dalla voce del soprano Laura Surricchio e dalle letture di Emanuela Dimaggio.
 
L'evento è stato organizzato dalla Delegazione FAI di Chieti e dal Club per l'Unesco di Chieti con il patrocinio del FAI Abruzzo e Molise, del Comune di Ripa Teatina e della Regione Abruzzo.
 
Prima dello spettacolo, lo storico Graziano Esposito ha svolto una visita accompagnata al convento di Santa Maria della Pietà.
Condividi su:

Seguici su Facebook