Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sarà girato in Abruzzo "Malanimo", il nuovo film di Daniele Frontoni

Cortometraggio scritto dalla sceneggiatrice ‘David di Donatello’, Paola Mammini. Nel cast anche l’abruzzese Elisa Di Eusanio e l’attore-doppiatore Angelo Maggi

redazione
Condividi su:

Sarà in Abruzzo il nuovo film di Daniele Frontoni che, dopo “Pesce Rosso” - ancora in rotazione nei festival internazionali per cortometraggi d’autore -, è pronto al suo terzo lavoro che avrà il titolo di “Malanimo”.

A firmare la sceneggiatura del nuovo progetto di Frontoni c’è Paola Mammini, tra gli sceneggiatori che hanno vinto il David di Donatello con il cult “Perfetti Sconosciuti”. Insieme a lei, le firme dei giovani Luca Candeago, dello stesso Frontoni e di Giacomo Greco, quest’ultimo anche in veste di direttore della fotografia.

 Il nuovo cortometraggio che racconta la storia di Umberto e dei suoi conflitti familiari – un figlio che ripudia il padre allevatore e diviene vegano, andando contro la sua precedente vita vissuta nell’allevamento di famiglia -, sarà girato nelle terre abruzzesi, con molta probabilità nelle zone rurali tra Pescasseroli e Opi. Per il regista romano dalla curiosa storia personale, da sempre divisa tra il cinema e la pizza, sono già partiti i primi sopralluoghi. Ad accompagnarlo nel giro di perlustrazione partito dall’Hotel Primula di Pescasseroli, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, il dop Giacomo Greco, l’aiuto regia Dimitri Chechi e una delegazione della produzione londinese guidata da Giorgia Cecconi, che ha da subito creduto nel nuovo progetto e che ha conosciuto l’operato di Frontoni al West London Film Festival, dove il regista romano ha vinto il Best Drama Short con “Pesce Rosso”.

 Nipote d’arte - suo nonno era l’attore Enzo Cerusico e suo zio Angelo Frontoni, il celebre fotografo delle dive -, Daniele ha immaginato più volte il soggetto di “Malanimo” svolgersi tra gli scenari naturali come quelli offerti dalle terre d’Abruzzo. Tra pascoli, montagne e quelli inconfondibili colori che ben si sposano con la sceneggiatura scritta insieme a Paola Mammini. “Questi posti raccontano di storie ancestrali e dei conflitti secolari che ci sono tra gli uomini e la natura. Che è un po’ quello che succede tra i protagonisti del mio nuovo film”, ha raccontato Frontoni al termine della visita abruzzese.

 Tra i primi confermati nel cast non ancora reso noto dalla produzione, c’è l’attore e doppiatore Angelo Maggi che vestirà i panni di Attilio, il padre. Insieme a Maggi, interprete di lungo corso e dalla celebre carriera di doppiaggio - sua la voce italiana tra gli altri, di Tom Hanks e Robert Downey Jr -, ci sarà di volto di cinema e fiction Elisa Di Eusanio, una tra le più celebri artiste figlie d’Abruzzo e dal giovane interprete Marco Anacleti.


 
Condividi su:

Seguici su Facebook