Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rassegna Musicale "Bernardino Lupacchino dal Vasto", tutto pronto per la XXIII edizione

Appuntamenti programmati il 9,10 e 22 novembre

redazione
Condividi su:

Torna la Rassegna Musicale "Bernardino Lupacchino dal Vasto" che giunge alla sua XXIII edizione. 

La manifestazione organizzata dal Coro Polifonico Histonium “B. Lupacchino", con la direzione artistica di Luigi Di Tullio, inizia sabato 9 novembre con un interessante laboratorio vocale sulla psicofonia.  Il laboratorio, a cura di Silvana Noschese, è gratuito previa iscrizione e si svolgerà dalle ore 15.00 nella Chiesa del Carmine.

Alle ore 18.00 il Coro “Estro Armonico” di Salerno diretto da Eleonora Laurito e il Coro Polifonico Histonium “B. Lupacchino dal Vasto” animeranno la celebrazione eucaristica nella Concattedrale di San Giuseppe. Seguirà il concerto del coro salernitano, in programma brani di Sisask, Byrd, Lotti, Stopford, Anglea, DuJonchay, Chilcott, Busto, Margutti, Lupacchino. 

La rassegna proseguirà domenica 10 novembre alle ore 19,00 nella Concattedrale di San Giuseppe con la partecipazione dello “Jubilus Ensemble” di Roma diretto da Blanca Asturiano. 
Il coro aprirà il concerto con un brano di Lupacchino dal Vasto, con la trascrizione di Luigi Di Tullio. Il concerto proseguirà con un significativo omaggio a Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594), di cui ci apprestiamo a celebrare i Cinquecento anni dalla nascita, chiudendo con Monteverdi e il famosissimo “Miserere mei, Deus” di Gregorio Allegri (1582-1652). 

La rassegna si chiuderà venerdì 22 novembre alle 19,30, con la celebrazione liturgica, nel giorno della festività di Santa Cecilia, officiata da don Luca Corazzari nella Concattedrale San Giuseppe. A conclusione il Coro Histonium, con Francesco D'Annibale all'organo e Alessandro Pensa al violino, eseguirà il “Requiem” di Giacomo Puccini. Una dedica per celebrare il grande musicista in occasione del centenario delle morte e per onorare il ricordo di tutti i cantori e musicisti defunti. 

La rassegna si realizza grazie al sostegno di Regione Abruzzo, Città del Vasto - Assessorato alla Cultura e Turismo, Fondazione N.D. Luisa Muzii Altruda, Pulchra Ambiente, Metamer, FourInfolab, Agenzia Lemme, Iceel, Vini Sergio Del Casale, Cartolibreria Universal.

La rassegna rientra in vari circuiti: ScintilleSolidali, sConcerti, Chorus, Arca, Feniarco.

Ingresso gratuito.

Contatti per l’iscrizione al corso:
329 944 9034
presidente@cph-lupacchino.it

Condividi su:

Seguici su Facebook