Ferragosto, la Feriae Augusti dell’antica Roma, è il giorno simbolo dell’estate. Il clou della stagione più calda e, allo stesso tempo, lo spartiacque verso il ritorno al lavoro e la fine della stagione del relax e delle vacanze. Giorni di riposo, come nell’antica Roma, e di festa, per i cattolici. Perché il 15 agosto, nel calendario della Chiesa cattolica, è il giorno della celebrazione dell’Assunzione al Cielo di Maria Santissima.
Forte e sentita è la devozione alla Madre di Gesù nel nostro territorio, tanti sono i santuari dedicati a Maria Santissima tra cui quello di Miracoli a Casalbordino, dedicato alla Madonna dei Miracoli, patrona della Diocesi di Chieti-Vasto.
L’11 e 12 agosto è stato l’anniversario della consacrazione dell’attuale chiesa, oggi Basilica ed allora eretta come santuario, alla Madonna dei Miracoli. Un evento che ebbe una risonanza nazionale, a cui dedicò un articolo su Il Mattino (lo storico quotidiano partenopeo) l’avvocato Raffaele Valori. Pagine in cui riportò il programma delle solenni giornate, la storia della Madonna dei Miracoli dall’apparizione alla costruzione della prima chiesa e citò le pagine del “Trionfo della morte” di D’Annunzio e il quadro di Michetti dedicati a Casalbordino e al culto della Madonna dei Miracoli.