“Il cuore sui pattini” di Antonio De Antoni, una commovente storia d’amore

redazione
11/08/2024
Cultura
Condividi su:

Giovedì 8 agosto, nella sede del Polo Bibliotecario Raffaele Mattioli di Vasto, spazio alla presentazione del libero "Il cuore sui pattini" che l'autore Antonio De Antoni in gran parte recupera attraverso il diario della sua indimenticabile Vera, il grande amore, la madre delle sue figlie, perduta un paio d'anni fa; in parte racconta in prima persona il suo travaglio interiore dopo la scomparsa della moglie.

L’evento ha visto tanto pubblico, un pubblico partecipe ed emozionato. 

Il diario non è solo una storia d'amore, ma diviene motivo d'indagine psico sociologica, ci parla di un tempo tanto diverso dall'attuale pur entro una distanza  di poco più di mezzo secolo, ci parla di sentimenti forti, ci commuove, ci fa sorridere, ci fa riflettere. Soprattutto ci offre la dimensione di un sentimento forte che non teme bufere, e vince su tutti i distinguo, gelosie, ottusità.

Il dialogo che Gabriella Izzi Benedetti, presidente della Società Vastese di Storia Patria, ha intrattenuto con l'autore ha toccato svariati temi mettendo in luce molti aspetti suggestivi di questa
storia d'amore durata una vita. Emozionatissima la figlia Anna nell'esprimere il suo stato d'animo e le sue riflessioni. Intervento simpatico del giornalista Nicola D'Adamo, amico di Antonio dal lontano tempo della frequentazione scolastica, contribuendo alla immersione nel mondo dei sentimenti semplici, degli amori basati sul sentimento e sulla discrezione; il mondo che i ragazzi di allora vivevano in un clima di propositi, sogni, fantasie meno esagitate di quelle di oggi e per questo alla fine vincenti.

In tutto questo correre e agitarsi, in questo voler "ingoiare" la vita, si perde spesso la dimensione delle cose vere. Un pomeriggio intenso all'insegna dell'amore, della perdita e della
capacità di superamento anche grazie alla forza della fede.

L'autore ha tenuto a precisare che l'intero ricavato dalla vendita del libro verrà devoluto alla ricerca sul cancro.

Leggi altre notizie su Terre Di Chieti
Condividi su: