Il 21 ottobre alle ore 20 il rapper River si esibirà a Vasto all’Arena Ennio Morricone.
Un evento dedicato soprattutto ai ragazzi delle scuole secondarie organizzato da Exchange Vasto sulla cui pagina facebook Like&Follow si trovano tutte le info per prenotare e sull’evento.
Il rap è un genere musicale dai linguaggi forti e anche violenti. La sua storia, ormai pluridecennale, inizia in quartieri come il Bronx di New York dopo la metà del novecento. I luoghi in cui nasce segnano stile e contenuti che influenzano da decenni anche la scena musicale italiana. Confuso a volte con altri generi, simili e con genesi non molto diverse, ha dato voce ad istanze politiche e sociali. Soprattutto in maniera dura, anche violenta.
Ci sono temi e pensieri che possono apparire quanto di più lontano possibile c’è dal rap. Apparire perché può arrivare il colpo di scena, il guizzo geniale che come accade ai più grandi sui campi di calcio scompagina tutto e stravolge. Come i dribbling mozzafiato di Maradona ai Mondiali del 1986, gesti, invenzioni, fantasie che non si immaginerebbero mai eppure avvengono. E così accade che da qualche anno sulla scena rap italiana sono apparsi alcuni artisti che stanno costruendo un'altra strada, che vanno in ben altra direzione. E il loro punto di riferimento è il più inaspettato: la fede in Gesù Cristo.
Tra questi artisti c’è Roberto Ioculano, al secolo River. L’artista, ormai affermato da alcuni anni, ha vissuto uno dei drammi della nostra società trovando la forza di uscirne. Una forza che, come racconta in molte canzoni, gli è venuta dalla fede e da Gesù Cristo. L’ispirazione cristiana è l’espressione del suo percorso di rinascita, di cambiamento rispetto ad alcune istanze della società odierna. Parla di libertà, di vita, di gabbie del conformismo da abbattere e di un’esistenza da far splendere e fiorire ogni giorno. In maniera mai banale su arrangiamenti innovativi e sonorità che vanno dal rap all’r’n’b e al pop e con uno stile del tutto personale e riconoscibile (che si discosta nettamente dal modello oggi prevalente nella nuova scena rap italiana) e testi chiari, precisi, diretti, si legge in un articolo su Oltrelamusicablog del 2019.