Zes unica, Marsilio: «Stesse opportunità ed agevolazioni per tutti i comuni»

Il decreto del governo stanzia quattro miliardi e mezzo di euro in 3 anni per le regioni coinvolte tra cui l’Abruzzo

Alessio Di Florio
09/09/2023
Politica
Condividi su:

L’entusiasmo e la forte partecipazione all’incontro del Presidente della Regione Marco Marsilio con il territorio vastese organizzato da Fratelli D’Italia è stato palese prima ancora di entrare nella bellissima Riserva Naturale Regionale Bosco di Don Venanzio a Pollutri: all’arrivo lo scenario era lo stesso delle grandi feste, chi percorreva la strada poteva pensare – vedendo le auto e le tantissime persone – che era in corso un mega evento. A fare gli onori di casa il sindaco di Pollutri Nicola Maria Di Carlo e l’assessore Antonio Di Martino, presenti con tutta la giunta. Tantissimi i rappresentanti dei comuni limitrofi tra cui i consiglieri comunali di Vasto Guido Giangiacomo e Vincenzo Suriani, la presidente del consiglio comunale di Vasto Tiziana Magnacca, il sindaco di Villalfonsina Mimmo Budano, la sindaca di Monteodorisio Catia Di Fabio, il sindaco di Casalbordino Filippo Marinucci, gli assessori di Casalbordino Amerigo Tiberio e Paola Basile. A cui nel corso della serata si sono aggiunti anche il presidente del consiglio comunale di Cupello Filippo D’Angelo, il consigliere comunale di Cupello Tommaso Boschetti e la presidente di Azione Universitaria di Chieti Andreana Colangelo

Moderatrice dell’incontro la vicesindaca di Casalbordino Carla Zinni, intervenuta con il senatore e coordinatore regionale di Fratelli D’Italia Etelwardo Sigismondi e il consigliere comunale di Vasto e coordinatore di Fratelli D’Italia nel vastese Francesco Prospero. Forte entusiasmo con l’obiettivo puntato alle prossime elezioni regionali, senza dimenticare le europee e le sfide elettorali in arrivo in vari comuni del comprensorio, per questo nuovo appuntamento a Pollutri. L’anno scorso qui cominciò la rincorsa elettorale, rivelatasi vincente, per le elezioni politiche. Un appuntamento che potrebbe diventare annuale, una «Atreju abruzzese» secondo Carla Zinni. Forse oggi un sogno ma undici anni fa lo era anche il frutto dell’incontro tra una giovanissima militante politica romana e pochi altri davanti un notaio. Undici anni dopo quelle persone esprimono la classe dirigente nazionale e sono al governo d’Italia e Giorgia Meloni, quella giovane militante oggi madre e affermata in Italia e all’estero, è Presidente del Consiglio, la prima donna ad aver vinto le elezioni e assunto questa carica nella storia della Repubblica italiana.

Tanti i temi affrontati dal Presidente Marsilio, dalla promozione del territorio con (a proposito di quel che appaiono sogni e diventano solide realtà) la partenza del Giro d’Italia e il Napoli apripista per altre squadre di calcio in ritiro in Abruzzo al sostegno al tessuto economico e alla sanità fino alla nascita dell’Abruzzo Film Commission, presentata al Festival del Cinema di Venezia. Il decreto del governo varato giovedì prossimo, ha rimarcato Marsilio, istituisce una Zes (Zona Economica Speciale) unica per tutto il territorio abruzzese, tutti i 309 comuni abruzzesi avranno così le stesse opportunità e le stesse agevolazioni. Senza scene, che in passato si sono viste anche per i piani regolatori per esempio, in cui la politica non ha dato il meglio di sé, anzi. Marsilio ha sottolineato che potrà così ripetersi quel che ha definito il «modello Amazon», la possibilità di snellire gli iter burocratici e in poche settimane passare dalle intenzioni alla concreta realizzazione di investimenti. Il decreto per le regioni coinvolte, tra cui appunto l’Abruzzo, lo stanziamento di un miliardo e mezzo di euro ogni anno per 2024, 2025 e 2026.

Tra le infrastrutture su cui la Regione Abruzzo sta puntando ci sono anche i porti di Ortona e Vasto e sono stati sbloccati fondi per investimenti che erano fermi anche da quindici anni, ha sottolineato sempre Marsilio. Sulla sanità il presidente della Regione ha evidenziato lo stato di disastro esistente al momento del suo insediamento e alcuni progetti tra cui il camper, con cui soprattutto nei piccoli comuni, i cittadini potranno accedere a visite ed esami senza gli assilli e gli affanni di liste d’attesa interminabili e prenotazioni difficili. E, verso la fine del suo intervento, sul fronte sanitario un importante annuncio per il nostro territorio: «entro Natale andrà a gara – ha testualmente dichiarato il governatore abruzzese – il bando per la realizzazione del nuovo ospedale di Vasto». 

 

Leggi altre notizie su Terre Di Chieti
Condividi su: