"Italian Motor Week": motori, passione e storia in Val di Sangro

Due giornate di eventi ad Atessa e Paglieta per celebrare l'eccellenza motoristica abruzzese

Armando Travaglini
08/09/2023
Eventi
Condividi su:

L’Italian Motor Week, evento promosso dall’Anci Città dei Motori con il patrocinio del Ministero del Turismo arriverà anche in Val di Sangro con due giornate di iniziative nei comuni di Atessa e Paglieta. 

L’Anci Città dei Motori è l’unione dei comuni legati da una solida tradizione motoristica, come Maranello e Imola, tra le quali ci sono anche le cittadine di Atessa, sede di importantissimi stabilimenti automotive e motociclistici, e Paglieta.

L’iniziativa, a carattere nazionale, ha lo scopo di per celebrare, valorizzare e promuovere il patrimonio di marchi, luoghi, personaggi ed eccellenze del Made in Italy motoristico, conosciuto e amato in tutto il mondo.

All’evento parteciperanno le maggiori aziende motoristiche del territorio, a partire da Honda Italia e Stellantis. All’interno della manifestazioni sono previsti raduni di auto d’epoca, stand espositivi, dimostrazioni di guida su go-kart con circuiti cittadini di gara, motoraduni, percorsi turistici e spettacoli di musica dal vivo.

Ad Atessa l’inizio delle celebrazioni è previsto per sabato 16 settembre con il raduno delle auto d’epoca, che da Piazza Garibaldi faranno un tour dell’intero territorio comunale, coinvolgendo centro storico e contrade. 

Ad anticipare la partenza della manifestazione saranno una serie di visite guidate, previste per la giornata di venerdì 15 settembre, all’interno dello stabilimento automobilistico di Stellantis Europe. Sarà un’opportunità unica per entrare nel cuore dell’eccellenza motoristica abruzzese. 

Di seguito l’intero programma delle due giornate: 

SABATO 16

  • 16.30,  in piazza Oberdan, dimostrazioni di guida go-kart su circuiti cittadini
  •  Ore 17.00, in piazza Oberdan, Corso "Hobby Sport #Young" - Corso guida minimoto per bambini (6/14 anni)
  • Ore 17.30, piazza Garibaldi motoraduno e raduno auto d’epoca
  • Ore 17.30 apertura stand espositivi Honda, Stellantis e Taumat
  • Ore 19.00, piazza Oberdan, dimostrazioni di #guida go-kart su circuiti cittadini
  • Ore 21.30, piazza Garibaldi, #musica dal vivo
  • Ore 22.00, in piazza Oberdan, Corso "Hobby Sport #Young" - Corso guida minimoto per bambini (6/14 anni)

DOMENICA 17

  • ore 10.00, piazza Garibaldi, Motoraduno e raduno Fiat "500"
  • ore 10.00, piazza Garibaldi, apertura stand espositivi Honda, Stellantis e Taumat
  • ore 10.00 in piazza Oberdan, Corso "Hobby Sport #Young" - Corso guida minimoto per bambini (6/14 anni)
  • ore 11.30 passeggiata culturale guidata nel Centro Storico (ritrovo partecipanti piazza Oberdan)
  • ore 16.00 visita guidata Museo #aligisassu
  • ore 16.30, piazza Oberdan dimostrazioni di guida go-kart su circuiti cittadini 
  • ore 17.30, piazza Garibaldi, raduno auto d'#epoca
  • ore 18.00 visita guidata "Il tesoro di San Leucio" (ritrovo in Cattedrale alle 18)
  • ore 19.00, piazza Oberdan, Corso "Hobby Sport #Young" - Corso guida minimoto per bambini (6/14 anni)
  • ore 21.00 visita guidata alla mostra temporanea dell’acqua presso la Chiesa di San Pietro (largo castello).

Nella giornata di domenica, 17 settembre, anche il comune di Paglieta sarà coinvolto con una serie di eventi molto interessanti. Si comincerà con il raduno di Fiat 500 d’epoca in mattinata, che permetterà agli appassionati di godersi l’esposizione di modelli storici del famoso marchio torinese e condividere la passione per il design e l’ingegneria automobilistica del passato. 

Si proseguirà con il motoraduno dal pomeriggio fino a sera per un evento coinvolgente che celebrerà la potenza, l’eleganza e l’adrenalina delle motociclette italiane e straniere. Per concludere ci sarà  Giroborghi” per consentire ai visitatori di scoprire il fascino del centro storico paglietano e apprezzare la sua cultura unica. 

Il programma includerà un'accoglienza presso la sala consiliare alle 9:30, una visita guidata del centro storico alle 10:30 e un aperitivo in Piazza Roma alle 12:00. Il pranzo si terrà presso la sede dell'associazione "Il Boschetto" , alle 13:00. Nel pomeriggio, alle 16:00, è prevista una visita al museo etnografico "Nelli-Polsoni", seguita da saluti alle 17:30.

“Siamo entusiasti di partecipare a 'Italian Motor Week'  ha dichiarato il sindaco di Paglieta Ernesto Graziani - e di aprire le porte di Paglieta agli amanti dei motori. Questo evento rappresenta un'occasione straordinaria per celebrare la nostra eredità motoristica e il nostro impegno nel preservare la storia e la cultura legate ai motori”. 

L’assessore comunale ai Lavori Pubblici , Michele Di Florio, referente di Paglieta per l'organizzazione della manifestazione, ha aggiunto: "Abbiamo lavorato instancabilmente per offrire ai partecipanti un'esperienza indimenticabile. Siamo onorati di accogliere appassionati delle auto e moto e condividere la nostra passione per i motori."

Ma non finisce qui. Gli appuntamenti con il motorismo abruzzese proseguiranno nelle settimane successive con la possibilità di visitare lo stabilimento Stellantis nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 settembre. 

Il programma nazionale di “Italian motor week”  è consultabile sul sito www.italianmotorweek.it

Leggi altre notizie su Terre Di Chieti
Condividi su: