Si è insediata ufficialmente la Commissione straordinaria di liquidazione, nominata con decreto del Presidente della Repubblica lo scorso 2 agosto, per il comune di Chieti.
Il consiglio comunale, con parere unanime della giunta comunale del sindaco Diego Ferrara, aveva votato una delibera di dichiarazione di dissesto finanziario del comune di Chieti. Ora con l’insediamento della commissione parte ufficialmente il percorso per il risanamento dei conti del comune teatino.
Sono stati nominati a farne parte Nello Rapini e Guglielmo Lancasteri, entrambi commercialisti e revisori contabili, e Francesco Pisani, funzionario economico-finanziario in servizio alla Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo di La Spezia. Nella prima riunione dell’Osl, Organismo straordinario di Liquidazione, andata in scena oggi è stato eletto presidente il dottor Rapini.
Ieri l’intera commissione aveva avuto un incontro con il sindaco Ferrara, il presidente del Consiglio Comunale, Luigi Febo, e l’assessore al Bilancio ed alle Finanze, Tiziana la Penna.
“Li abbiamo invitati in Comune per un primo incontro informale da cui è subito emersa una positiva intesa: vogliamo tutti considerare l’Osl, organismo previsto dall’articolo 252 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, come il motore della necessaria rinascita della città, obiettivo che è una priorità comune” hanno affermato il sindaco Ferrara e il presidente Febo.
“Confidiamo che le loro rispettive e vaste esperienze nel settore e l’altrettanto ampia conoscenza di una materia in continuo aggiornamento, - proseguono i due amministratori locali - possano in tempi brevi consentire loro di prendere cognizione della situazione ed entrare nel vivo delle procedure e nei provvedimenti che serviranno a restituire nuovo respiro e capacità di programmazione alla città. Sarà un lavoro importante anche per la macchina amministrativa dell’Ente, che oltre a fornire la massima collaborazione e disponibilità, sarà motore della programmazione futura, quella dal 2023 in poi, che è di nostra competenza e a cui stiamo lavorando con la redazione del bilancio stabilmente riequilibrato.”
“Per noi – concludono Ferrara e Febo - sarà un percorso non solo di sinergia per un bene comune così importante, ma anche di massima trasparenza, per rendere partecipe la città sia della situazione, sia di tutto ciò che è necessario fare per porre le basi di quella che auspichiamo sia una rinascita concreta, solida e duratura”.
Infine, nel pomeriggio di oggi è stata approvata la prima delibera della commissione con la quale si avvia la procedura di rilevazione delle rilevazione delle passività del comune di Chieti con un avviso destinato ai creditori dell’ente.