'ReLive Abruzzo Festival': di scena Michele Di Toro e Daniele Di Bonaventura

L'appuntamento in piazza San Vitale a San Salvo

redazione
05/07/2023
Eventi
Condividi su:

Continua la kermesse della manifestazione nata per unire comuni, eccellenze culturali, enogastronomiche e storiche del territorio: ReLive Abruzzo Festival

Dopo la serata inaugurale, che ha visto sempre a Piazza San Vitale il talentuoso duo Daniele Mammarella – Reinis Jaunais, ad essere protagonisti musicali saranno questa volta due grandi artisti di rinomata carriera: Michele Di Toro, compositore e pianista conterraneo, e Daniele Di Bonaventura, compositore, bandoneonista e polistrumentista ospite speciale di questa III edizione di festival. 

Giovedì 6 luglio alle ore 21:00, i due realizzeranno in Piazza San Vitale un concerto di alto profilo e loro unica data in Abruzzo, frutto delle diverse collaborazioni divenute brani e interi dischi dove musica jazz, tango, musica popolare e classica convivono in maniera unica e irripetibile. 

Così il direttore artistico Gianmaria Tantimonaco: “Sono davvero orgoglioso di portare il duo Di Toro – Di Bonaventura qui a San Salvo, uno dei comuni facenti parte del festival ReLive Abruzzo. Questo è per me un regalo speciale donato a tutta la città e la sua gente, sforzo e obiettivo condiviso con l’Amministrazione comunale che ha voluto fortemente e dal primo giorno avere i due Maestri per la stagione estiva. 

Di Toro, già ospitato lo scorso anno durante la passata edizione del festival presso il Teatro Fedele Fenaroli di Lanciano, è un musicista "caleidoscopico", orgoglio della nostra Regione, capace di emozionare con numerosi linguaggi musicali e attraverso le sue numerose e composite produzioni discografiche. Ad accompagnarlo ci sarà Daniele Di Bonaventura, polistrumentista e compositore con alle spalle oltre 90 lavori discografici e collaborazioni importantissime con artisti come Enrico Rava, Paolo Fresu, Peppe Servillo, Sergio Cammariere, Francesco Guccini e tanti altri. Ha pubblicato più di 30 dischi e composto brani non solo per piccoli organici ma anche per orchestre, ricevendo riconoscimenti non solo in Italia ma anche all’estero. I due hanno già collaborato insieme per la realizzazione di due opere, "Vola Vola" e "Feminilia", entrambe del 2019. Quella del 6 luglio è un’occasione davvero unica nel suo genere: invito quindi tutta la cittadinanza di San Salvo a partecipare, ma sento di estendere l’invito a tutti gli abruzzesi e i turisti italiani e non che hanno a cuore la voglia di vivere serate uniche fatte di musica, sapori e storie meravigliose che solo la nostra terra può offrire”. 

Con questo secondo grande show musicale, ReLive Abruzzo Festival si congeda dai concerti a San Salvo, per lasciare spazio ai laboratori di mosaico e sartoria realizzati in collaborazione con l’Associazione Joseph, in calendario il 9 ed il 20 luglio. 

Gli altri appuntamenti lungo la Costa dei Trabocchi si dipaneranno tra Fossacesia e Rocca San Giovanni, con le stesse formule esperienziali e multidisciplinari. Il festival vive del patrocinio e del finanziamento della Regione Abruzzo, dei comuni ospitanti e di sponsor privati come Frentauto Group (main sponsor), Sangritana, I.T.S., ANXAM ed MD Discount.

Durante l’edizione sarà possibile godere dell’estro musicale di artisti abruzzesi, partecipare a laboratori di mosaico e sartoria per la realizzazione di piccole opere d’arte e capi di abbigliamento o accessori, oppure scoprire i tesori e la storia di location come il Parco Archeologico del Quadrilatero, l’Abbazia di San Giovanni in Venere, il Parco dei Priori e il borgo cittadino di Rocca San Giovanni, grazie alla collaborazione della Cooperativa “Parsifal” e dell’“Archeoclub”. 

Gli spettatori saranno accolti anche da piccole degustazioni ad opera dei diversi fornitori partner del progetto come Agrumato, La Vinarte Azienda Agricola, La Fabbrica di Bocconotti, “Senza” Anallergic Food Store, Forno Susi, Jannamico 1888, Fratelli Antico e Di Nardo Crema alla Pesca: ReLive si preannuncia una vera e propria esperienza multisensoriale tutta da vivere che ci porta ad un contatto più profondo con il nostro territorio. Tutti gli eventi presenti in cartellone sono gratuiti ed è fortemente consigliata la 

prenotazione. È possibile prenotare il proprio posto a sedere e scoprire artisti, date e location presso i canali ufficiali di PICSAT Abruzzo e ReLive Abruzzo Festival (Facebook e Instagram), al numero 388 3492484, tramite la mail info@reliveabruzzo.it, oppure sul sito web www.reliveabruzzo.it, dove è inoltre possibile conoscere nel dettaglio le realtà che rendono possibile questa terza edizione di ReLive Abruzzo Festival.

Leggi altre notizie su Terre Di Chieti
Condividi su: