Abruzzo nel 2022 prima regione in Italia per partecipazione ai concerti

Sul podio preceduti Trentino Alto Adige e Lazio

Alessio Di Florio
07/06/2023
Curiosità
Condividi su:

La primavera tarda ad arrivare e l’estate appare già incerta, parafrasando Battiato, è la sintesi del clima di questi ultimi mesi. Ma il calendario avanza è siamo ormai prossimi alla stagione musicale per eccellenza. L’estate è la stagione dei tormentoni musicali, delle grandi feste di piazza, dei maggiori concerti. L’arrivo degli show musicali è uno dei segni che il calendario ci sta portando, a rapidi passi, verso l’estate. 

Alla soglia di una nuova stagione musicale Mappa Italia ha elaborato i dati ISTAT del 2022 tracciando un bilancio della partecipazione degli italiani agli show musicali. «Nonostante l'Italia non sia meta di grandi festival, a differenza dei vicini paesi europei, esiste comunque una sorta di turismo musicale: si stima che intorno al 3% degli spettatori dei concerti italiani provenga da altre nazioni» sottolinea Mappa Italia. Regina della musica dal vivo, forse anche a sorpresa, è regina l’Abruzzo registrando la maggior partecipazione ai concerti di tutta Italia: «l'anno scorso ben il 18% degli abruzzesi ha visto almeno un concerto». 

Sul podio della maggior partecipazione l’Abruzzo precede il Trentino Alto Adige (15%) e il Lazio (14,3%). Fanalini di cosa di questa classifica sono Basilicata (8,6%) e Liguria (7.4%). 

Leggi altre notizie su Terre Di Chieti
Condividi su: