In occasione della Grande Partenza del Giro d’Italia dalla Costa dei Trabocchi, anche gli alunni delle classi terza A e terza B della Scuola Primaria di Fossacesia hanno esplorato i preparativi e il mondo del ciclismo tramite il progetto 'I mini-giornalisti della Grande Partenza'.
L’iniziativa ha coinvolto con entusiasmo gli studenti dell’istituto comprensivo, offrendo loro la possibilità di conoscere il ciclismo e di incontrare i protagonisti del territorio legati a questa affascinante disciplina sportiva.
“Il tutto è iniziato- afferma la docente Antonella Maria Campitelli - quando abbiamo appreso del ruolo della nostra Fossacesia in occasione della Grande Partenza del Giro d’Italia e, certamente, la curiosità dei bambini va sempre più stimolata”.
Attraverso una serie di tappe emozionanti, i giovani giornalisti hanno avuto l'opportunità di intervistare campioni, esplorare l'organizzazione della Grande Partenza del Giro d'Italia e scoprire le storie affascinanti di personaggi storici del ciclismo fossacesiano.
Nella prima tappa del progetto, i bambini hanno avuto l'opportunità di incontrare il grande campione Moreno Di Biase, che ha condiviso con loro la sua passione per il ciclismo e l'importanza della sicurezza stradale.
Le domande dei giovani giornalisti sono state numerosissime, e hanno toccato argomenti che spaziavano dalle emozioni di una vittoria al concetto di partecipazione responsabile. L'incontro con Di Biase ha suscitato l'interesse dei bambini anche per uno sport diverso da quello del calcio, aprendo nuove prospettive.
A seguire è arriva la seconda tappa, più tecnica ed organizzativa, nella quale i bambini hanno intervistato il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, e il suo addetto stampa, Filippo Marfisi. Agli intervistati sono state rivolte domande sulla la vita quotidiana del Sindaco e i dettagli organizzativi della Grande Partenza del Giro d'Italia. I bambini hanno dimostrato grande interesse per l'evento e si sono chiesti se ci fossero anche iniziative pensate appositamente per loro.
Infine, nell’ultima tappa, anticipata dalla lettura di testi sulla vista del campione Alessandro Fantini, hanno approfondito la conoscenza dei personaggi storici di Fossacesia legati al ciclismo, come lo stesso Fantini e Gino Bartali. È stata una grande soddisfazione – aggiungono i docenti - vedere bambini di terza attivamente interessati a scoprire le curiosità su Alessandro Fantini”.
Conclusi gli incontri con gli esperti del Ciclismo di Fossacesia, gli alunni hanno elaborato, grazie all’attiva collaborazione con i suoi suggerimenti da dietro il palcoscenico, della giornalista Linda Caravaggio, vari articoli sull’argomento trattato. I docenti e gli esperti coinvolti si augurano che l’esperienza porti i giusti favorevoli frutti come qualche altro futuro ciclista campione, qualche futuro Sindaco di grande disponibilità o qualche ottimo giornalista.