"Borghi e Contrade": la gara podistica che promuove lo sport e il turismo a Rocca San Giovanni

Un evento sportivo di grande impatto con percorsi di diverse lunghezze

Armando Travaglini
03/03/2023
Sport
Condividi su:

Prenderà il via domenica, 5 marzo, la gara podistica “Borghi e Contrade”, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica Vini FANTINI by Farnese e l’hotel Villa Medici, a Rocca San Giovanni. 

La competizione, che si dispiegherà su tre percorsi differenti da 13, 20 e 30 km, partirà dall’Hotel Villa Medici per poi farvi ritorno, dopo aver attraversato il centro storico del borgo frentano e diverse contrade del paese. 

L’obiettivo della manifestazione, che vede tra gli organizzatori il maratoneta e campione olimpico; Alberico Di Cecco, e il campione italiano della 6 ore e nazionale di ultramaratona, Valentino Caravaggio, è attrarre atleti abruzzesi e nazionali con l’intento di promuovere le bellezze paesaggistiche del territorio fondendo lo sport al turismo; così da innescare importanti ripercussioni in termini di promozione e visibilità del territorio nonché economiche per il paese. 

"Vogliamo puntare molto sullo sport quest'anno – ha spiegato il sindaco di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio -. In attesa della grande partenza del Giro d'Italia del prossimo 6 maggio, abbiamo il piacere di ospitare sul nostro territorio questa interessante e molto partecipata gara podistica, replicando domenica prossima, 12 marzo, con un altro appuntamento sportivo molto atteso: la seconda prova del Campionato regionale motociclistico di enduro". 

La gara, anticipata dal convegno “Correre-allenare. Podismo e ciclismo in ottica multidisciplinare” previsto per domani 4 marzo alle ore 18:00 presso l’hotel Villa Medici, è stata inclusa nel calendario del Corrilabruzzo Uisp 2023

"Dopo molti anni, grazie a questa amministrazione comunale – conclude il primo cittadino - lo sport sta ritrovando il giusto spazio a Rocca San Giovanni, con la promozione di varie discipline e coinvolgendo atleti di livello provenienti anche da fuori regione".

Infine, in occasione della maratona è stato disposto il divieto di sosta e transito lungo le strade: Novella-Santa Calcagna; Contrada Perazza dall’incrocio con S.P. 81 fino all’incrocio con S.P. 93; Via Mortellete; Piazza degli Eroi; Corso Garibaldi; Via R. Paolucci; Via Cesare Battisti; Contrada Felluca; Contrada Sterpari del Garda limitatamente alla continuazione di Contrada Felluca fino alla S.P. 81; Via Occidentale piazzale parcheggio limitatamente alla parte lato mare. Al contempo sono stati individuati modifiche per il traffico veicolare sulle SS.PP. interessate.

Leggi altre notizie su Terre Di Chieti
Condividi su: