'La Porte de la Terre' a teatro 31 anni dopo: belle emozioni

La rappresentazione della Compagnia 'Lu Vrascire' al Centro culturale Aldo Moro di San Salvo

redazione
14/12/2022
Tradizioni
Condividi su:
Il dovere di ricordare le nostre origini e coltivarle per constatare ciò che oggi siamo, per tramandarle a chi verrà dopo di noi”. 
 
Lo ha detto il sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis assistendo alla rappresentazione de “La Porte de la Terre” nella Sala teatro del Centro culturale Aldo Moro.
 
“La Porte de la Terre”, luogo simbolo della città, è una commedia comica dialettale in 5 atti di Angelo Pagano che viene riproposta, dopo 31 anni con l’adattamento di Domenico Petragnano per la regia di Rosanna e Domenico Pacchioli, dalla Compagnia di teatro Lu Vrascire e la partecipazione straordinaria di Lara Molino.
 
“Era importante esserci qui questa sera – ha detto il sindaco – perché ci tenevamo a consegnare un riconoscimento a chi continua a tramandare le nostre tradizioni ai nostri giovani”.
 
Nella targa si legge: “La Porte de la Terre 1991/2022 – A coloro che hanno messo in scena la storia della nostra comunità, permettendo il ricordo della sua crescita da piccolo borgo a città e dei suoi personaggi, quelli più importanti e quelli più umili che l’hanno resa grande, uniti tutti dal legame alla nostra cara San Salvo”.
 
Un sentito ringraziamento agli interpreti: Domenico Petragnano, Domenico Pacchioli, Rosanna Pacchioli, Teresa D’Adamo, Osvaldo Menna, Roberto Lamelza, Tonia Cimini, Nicola Cimini, Giuliana Marinelli, Ilaria Lauditi, Claudia Carlitti, Mario Di Giacomo, Pierluigi Turchi, Fabio Tascone e Miryam Petragnano. Scenografie e arredi: Mario Di Giacomo; foto e riprese: Studio Blitz, acconciature: Lucia Bassani; trucco: Francesca Cimini; costumi: Katia Gualà e Antonietta Maimone; aiuto regia: Domenico Petragnano.
 
Prossime rappresentazioni 15, 16, 17 e 18 dicembre. Feriali ore 21:00, domenica ore 18:00.
Leggi altre notizie su Terre Di Chieti
Condividi su: