Una scuola aperta al territorio prepara il futuro dei professionisti del domani

L'importanza della formazione al centro dell'incontro organizzato con la Camera di Commercio Chieti-Pescara all'Istituto 'Mattioli-D'Acquisto' di San Salvo

redazione
14/12/2022
Attualità
Condividi su:

Sono 6.790 le assunzioni previste a dicembre in Abruzzo; 24.730 quelle programmate nel trimestre dicembre 2022 - febbraio 2023, con una variazione, rispetto allo stesso periodo del 2021, di -4.900 unità.

Il 49% delle imprese prevede di avere difficoltà nella ricerca dei profili desiderati, ai quali viene richiesta una alta specializzazione: 36% professioni commerciali e dei servizi; 28% operai specializzati e conduttori impianti; 14% dirigenti, specialisti e tecnici.

Sono i dati contenuti nell'ultimo rapporto Excelsior, elaborato da Unioncamere, presentato all'Istituto Mattioli D'Acquisto di San Salvo, dal presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara, Gennaro Strever, dal segretario generale, Michele De Vita, e dal responsabile orientamento, Gianluca De Santis.

Le aree aziendali che lamentando una maggiore difficoltà di reperimento sono quelle tecniche di progettazione, la logistica e le aree di produzione e servizi mentre il settore che prevede il maggior numero di entrate, complice la stagione sciistica invernale ormai alle porte, riguarda i servizi di alloggio e ristorazione e quelli turistici (+1.860). La tipologia di contratto per le entrate del mese è del 61% a tempo determinato contro il 17% del tempo indeterminato. Nel 41% dei casi non è richiesto alcun titolo di studio; la laurea è ricercata solo nell'11% dei casi.

"Il paese fatica e molto a trovare le risorse di cui ha bisogno - afferma Strever - per cui ci troviamo di fronte ad uno dei più grandi paradossi della storia con un alto tasso di disoccupazione da una parte, tra i peggiori d'Europa, ed una difficoltà di reperimento delle risorse dall'altra. Le strategie a favore di una formazione su misura, orientata al fabbisogno del paese, da parte del sistema camerale Chieti Pescara, sono tante". 

"Una delle missioni della scuola – ha affermato la preside del Mattioli-D'Acquisto Annarosa Costantini – è dialogare con il tessuto economico del territorio per superare il mismatch tra richiesta e offerta di competenza e aiutare cosi gli studenti a maturare le competenze specifiche e trasversali per continuare con profitto gli studi e inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro".

Leggi altre notizie su Terre Di Chieti
Condividi su: