D'Eramo e Bergamotto nominati sottosegretari: soddisfazione da centrodestra e imprese

C'è soddisfazione per la nomina dei due abruzzesi a sottosegretari in due dicasteri importanti

Armando Travaglini
03/11/2022
Politica
Condividi su:

Molta è la soddisfazione nel centrodestra abruzzese e nel mondo delle imprese per la nomina a sottosegretario di stato per due importanti personalità della nostra Regione.

Infatti, l’altra mattina a Palazzo Chigi hanno giurato davanti al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, come sottosegretario al Ministero delle imprese e del Made in Italy, la dottoressa Fausta Bergamotto in quota Fdi, e come sottosegretario all’Agricoltura, l’onorevole Luigi D’Eramo in quota Lega.

L’importanza di queste nomine per l’Abruzzo è stata sottolineata dal presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, che ha sottolineato come la regione esca “più forte nella squadra di governo dopo Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei ministri, eletta in un collegio abruzzese. Oggi si completa la squadra di governo con viceministri e sottosegretari e l'Abruzzo mette in campo ben 2 sottosegretari in due ministeri importanti con deleghe che impattano fortemente sull'economia del nostro territorio.”

“Industria e agricoltura due assi portanti dell'Economia e della società abruzzese, - ha aggiunto il presidente Marsilio - finalmente l'Abruzzo conquista, piano piano, lo spazio e il rispetto che merita nell'economia generale della politica nazionale dopo troppi anni di scarsa o addirittura di nessuna presenza all'interno del governo come nell'ultimo governo draghi. 

“In un colpo - conclude Marsilio - solo due sottosegretari e in due ministeri pesanti. Buon lavoro tutta la squadra di governo e sono sicuro che l'Abruzzo peserà di più nella compagine del governo Meloni.”

"Dopo decenni di assenza all'interno del Governo nazionale, finalmente l’Abruzzo torna ad essere presente attraverso l'importante nomina di Luigi D’Eramo come Sottosegretario di Stato al Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare". Così il capogruppo della Lega in Consiglio Regionale, Vincenzo D’Incecco

"A nome di tutto il gruppo consiliare esprimo un sincero augurio al nostro segretario regionale, che è sempre stato all'altezza delle aspettative nei precedenti incarichi amministrativi. Siamo certi che metterà al centro del dibattito nazionale l’Abruzzo per rilanciarlo. Ringraziamo anche il nostro leader Matteo Salvini che, ancora una volta, si è dimostrato vicino a gli interessi degli abruzzesi". Conclude D’Incecco

Anche il mondo delle imprese gongola per queste importanti nomine con il presidente di Confindustria Abruzzo, Marco Fracassi, che afferma: “_In questa particolare e complessa congiuntura, caratterizzata da incertezze e dall’instabilità del quadro macroeconomico internazionale, con ripercussioni negative sul sistema delle imprese, dal caro energia al rincaro delle materie prime ed alle difficoltà di reperimento delle stesse, poter annoverare due abruzzesi autorevoli in un ruolo così prestigioso, in dicasteri chiave per l’economia abruzzese, significa rafforzare ulteriormente la nostra azione, sicuri che avremo interlocutori attenti e capaci a cui rappresenteremo le istanze dell’industria abruzzese.”

“La nomina dei due Sottosegretari abruzzesi, - ha concluso Fracassi - con cui stabiliremo da subito un dialogo collaborativo e da cui ci aspettiamo risposte tempestive e concrete, rafforzerà ed esalterà il ruolo della nostra regione, tra le più industrializzate d’Italia, supportandola nella delicata fase della transizione green e digitale, agganciandola ai trend di sviluppo delle regioni più sviluppate e, soprattutto, garantendo una attenzione particolare alla capacità di spesa delle risorse del PNRR e a alla qualità dei progetti che ne scaturiranno."

Leggi altre notizie su Terre Di Chieti
Condividi su: